Come aprire un negozio online

Aprire un negozio online sta diventando uno dei veri trend per diversi aspetti; primo fra tutti, un negozio online per poter essere gestito non necessita di costi estremamente elevati: viceversa, i costi di gestione sono relativamente bassi rispetto a quelli previsti per il mantenimento di un negozio tradizionale.

Se ti piacerebbe stare al passo con i tempi e vorresti aprire un negozio online, ti diciamo subito che questa scelta potrebbe rappresentare per te una vera e propria opportunità: sia che si tratti di azienda di grandi dimensioni, sia che si tratti di privato, tu assicuriamo che aprire un E-Commerce potrebbe rappresentare per te realmente il futuro.  

Ovviamente, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che per aprire un negozio online non basta possedere esclusivamente un sito internet o mettere in vetrina la propria merce: un E-Commerce è sicuramente molto più complesso e soprattutto, siccome si tratta di avviare la propria azienda sul web, affinché questo possa avvenire è necessario che tu conosca molto bene il mondo di internet e soprattutto, come questo mondo funziona. 

A questo punto, stai pensando di aprire il tuo negozio online ma non sai proprio da dove iniziare? Ti stai preoccupando sulla sua gestione, le  tasse, le normative e tutti gli adempimenti fiscali? Ti piacerebbe aprire un negozio online ma non possiedi le competenza tecniche per poterlo fare? Se la risposta a tutte queste domande è affermativa, allora stai leggendo l’articolo giusto che potrebbe aiutarti a schiarirti le idee e a rendere più chiara e semplice quest’operazione. 

Cosa è necessario per aprire un negozio online? 

Prima che tu possa procedere all’apertura del tuo negozio online, ti ricordiamo che anche per chi ha intenzione di fare affari su internet vi sono delle normative e delle leggi da seguire, anche molto rigide! 

Aprire un negozio online è un investimento che richiede oltre che denaro, anche spese di gestione e obblighi fiscali non indifferenti. Per la questione burocratica, il nostro consiglio è quello che prima di procedere alla creazione del proprio spazio online, potrebbe essere utile parlare con un commercialista che possa aiutarti a far luce a quante tasse è obbligatorio pagare nel momento in cui si procede all’apertura del proprio spazio online. 

Prima di aprire il proprio negozio online è bene conoscere in maniera precisa e dettagliata tutti gli adempimenti fiscali ai quali è necessario andare a rispondere. In maniera particolare, per aprire un negozio online e poter vendere i propri prodotti, è necessario innanzitutto costituire davanti ad un notaio una società, avere cura di aprire un conto corrente bancario, aprire la partita IVA compilando i modelli specifici per gli E-Commerce e, nel momento in cui si intende effettuare operazioni di acquisto e vendita di prodotti in ambito comunitario, è richiesta l’iscrizione al VIES

Solo dopo aver completato tutti questi passaggi, si può procedere alla fase successiva che consiste nell’andare a rispettare e seguire tutta una serie di adempimenti che riguardano l’INPS, il Comune di residenza e la Camera di Commercio. 

Ovviamente, oggi grazie alle molteplici soluzioni è possibile aprire anche un negozio online gratis: utilizzando molteplici software che è possibile reperire online, è possibile creare da soli il proprio spazio online. In questo caso però, quello che sentiamo di dirti è che questa tipologia di scelta non ti porterebbe mai ad avere risultati eccellenti. Nel momento in cui decidi di fare un investimento simile, è bene non badare a spese ed optare per delle soluzioni che seppur in un primo momento potrebbero risultare più dispendiose, successivamente potrebbero rappresentare per te una vera e propria scelta vincente per il futuro. 

Come aprire un E-Commerce di successo?

Il passo successivo consiste nell’iniziare a riflettere su quali possono essere le strategie che potrebbero trasformare il tuo E-commerce appena aperto in un negozio di successo. 

Ciò che è importante ricordare, è che non esiste alcun tipo di prodotto che non può essere venduto online: ecco perché l’obiettivo principale del tuo E-Commerce dovrà essere quello di portare l’utente ad acquistare il tuo prodotto. 

Fatta questa premessa, è importante precisare che bisognerà creare una strategia che dovrà tenere presente diversi aspetti: innanzitutto, bisognerà avere chiaro in mente qual è il prodotto o i prodotti che hai intenzione di vendere, quali sono i servizi che offri, offrire un servizio di logistica adeguato e garantire all’utente un ottima esperienza di acquisto. 

A chi rivolgersi per aprire un negozio online?

Per avere la certezza di aprire un negozio online di successo, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a professionisti nel settore proprio come noi di Vendere Online: grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di trovare la soluzione più adatta al tuo business, permettendoti anche di mettere in atto le strategie più accattivanti e capaci di aiutarti a raggiungere i risultati sperati. 

Inoltre, provvederemo a creare uno spazio online che sia in linea con le tue esigenze e i tuoi obiettivi che intendi raggiungere. 

 

INIZIA IL TUO PROGETTO

Realizzazione Siti Ecommerce Per Ogni Esigenza. Contattaci E Richiedi Un Preventivo Gratuito !